Fenistil Gel 0,1% 30gr

Nome prodotto:

Fenistil Gel 0,1% 30gr

10,40 €
Disponibilità:
Disponibile
SKU:
020124121
Breve descrizione

Fenistil Gel 0,1% 30gr è indicato nel trattamento delle forme pruriginose della cute, dell'eritema solare e delle punture di insetto.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/farmaci/fenistil-gel.html

Personalizza il prodotto
*
Qtà:
*
* Campi obbligatori

 

Fenistil Gel 0,1% 30gr

Indicazioni

Trattamento delle forme pruriginose della cute, dell'eritema solare e delle punture d'insetto.

Meccanismo d'azione

Il Dimetindene, principio attivo di Finestil Gel, è un farmaco appartenente alla vasta categoria degli antagonisti istaminici dei recettori H1, pertanto dotato di un vistoso potere antipruriginoso, antiedematoso ed antinfiammatorio. Antagonizzando gli effetti dell'istamina, il Dimetindene oltre a indurre i suddetti effetti è in grado anche di esercitare una modesta azione analgesica locale, importante nell'alleviare il dolore generalmente associato alle manifestazioni irritative e pruriginose della cute. Le suddette attività sono coadiuvate da vantaggiose proprietà farmacocinetiche che limitando l'assorbimento sistemico del Dimetindene, in seguito all'applicazione topica della stessa, controllano l'incidenza dei classici effetti collaterali associati alla terapia sistemica con antistaminici, tra i quali principalmente quelli a carico del sistema nervoso centrale.

Modalità d'uso e posologia

A seconda dell'intensità del processo infiammatorio in atto e della sintomatologia lamentata si consiglia generalmente l'applicazione dell'opportuna quantità di gel per 2-3 volte al giorno sulla regione interessata, massaggiandola delicatamente al fine di favorirne l'assorbimento.

Avvertenze

La terapia  dovrebbe essere preceduta da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine della sintomatologia lamentata e la relativa appropriatezza prescrittiva. Al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica, riducendo i potenziali effetti collaterali, sarebbe opportuno che il paziente rispettasse alcune norme igienico-sanitarie come :

  • detergere accuratamente le mani dopo l'applicazione del farmaco
  • evitare il contatto del farmaco con occhi e mucose esposte
  • evitare l'applicazione del farmaco su lesioni cutanea estese e secernenti
  • evitare l'esposizione diretta alle radiazioni solari;rispettare le indicazioni mediche
  • consultare il medico qualora dovessero comparire effetti indesiderati.

Si raccomanda inoltre di conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.

Gravidanza

L'uso di Finestil durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe realizzarsi esclusivamente nei casi di reale necessità e sempre sotto la stretta supervisione del proprio medico.

Interazioni

Non sono note al momento interazioni farmacologiche clinicamente rilevanti.

Controindicazioni

Controindicato nei pazienti con ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti, o con affezioni della cute particolarmente vistose e secernenti.

Effetti indesiderati

L'uso di Finestil, soprattutto quando prolungato a lungo nel tempo, potrebbe determinare la comparsa di reazioni avverse locali quali rossore, bruciore, secchezze e esacerbazione dei sintomi.

Usa gli spazi per tag separati. Usa apostrofi singoli (') per frasi.